Per ulteriori informazioni: +39 0532 812284

Ognuno di noi è un talento

"Credere in se stessi esistere nel buio abbagliato dai riflessi, suoni lontani ritmi di tamburi che penetrano nel cuore, nella mente nella pelle, sfuggito da artigli di corvo salvo da immagini distorte, sospiri sospesi riesco a muovermi a liberarmi a danzare nel vento dell’Est. Percorrere deserti lontani, aprire finestre a tempi più luminosi e mentre l’alba colora la tua pelle bianca restare immobile a fissare aquiloni. Cammino a piedi scalzi su scogliere di carta, accarezzo gabbiani in volo sotto un tetto colmo di stelle. Specchio i tuoi occhi stupendi oceano di mani unite che invocano libertà. Scoprire che per volare non servono le ali basta avere accanto persone speciali che come onde trasmettono emozioni"

Può essere definita come un insieme di atteggiamenti che una persona ha verso se stessa e verso gli atri che comprendono: l'accettazione delle proprie competenze e dei propri limiti, la capacità di gestire e utilizzare le regole sociali in modo flessibile, il riconoscimento dei propri diritti e la capacità di agire assertivamente, sapendo di gestire in modo efficace le critiche. L'autostima permette alle persone che la sperimentano di sentirsi fiduciose delle proprie competenze, capaci di prendersi cura di se stessi e degli altri senza per questo danneggiarli o prevaricarli imponendo loro la propria personalità. Un'esperienza profonda che coinvolge corpo, mente ed emozioni per portarci a "pensare positivo", a riscoprire le proprie potenzialità e l'autostima, a credere in se stessi e al potere della propria mente. Dentro di noi ci sono talenti che neanche possiamo immaginare e che sarebbero in grado di stupirci se solo riuscissimo a valorizzarli pienamente.

Affidarsi a professionisti per comprendere le reali nostre potenzialità risulta quasi sempre la mossa vincente, le nostre doti sorprenderanno soprattutto noi stessi, in una realtà estremamente piatta e lineare e' indispensabile che qualcuno ci aiuti ad esprimere il talento nascosto in noi.

Come e perché rivolgersi a una agenzia

Se ritenete di possedere tutti i requisiti e se siete proprio convinti di volere intraprendere la carriera di attore-attrice (che e' - lo ripetiamo - un vero e proprio lavoro che richiede tanto impegno), allora il primo passo che dovete fare è rivolgervi ad un'agenzia.

Ci sono vari motivi. L'agenzia, prima di tutto, conosce il mercato, ha contatti con gli stilisti più importanti, con i casting televisivi e cinematografici. Sarebbe impossibile (e poco usuale) proporsi direttamente a quest'ultimi. Oltre al fatto che l'agenzia vi introdurrà dai suoi clienti, cercando di ottenere i lavori migliori per voi, un altro vantaggio di lavorare tramite agenzia è che questa vi organizzerà tutti gli impegni. In questo caso è l'agenzia che gestisce tutti i lavori, gli appuntamenti e - molto importante - lo spostamento da un lavoro all'altro, e - sempre per fortuna - è l'agenzia che tratterà le tariffe e i contratti con i clienti.

Lavorare con un'agenzia è inoltre una garanzia per la persona stessa. L'agenzia conosce il mondo dello spettacolo e capisce subito quando un lavoro non è serio. Se l'agenzia è seria non presterà mai i suoi talenti per lavori dubbi, infine, e questo non è da trascurare, nessun altro che l'agenzia, con la sua esperienza, può consigliarvi sulla vostra carriera. Vi metterà in contatto con dei fotografi, o vari set, scelti per fare le vostre prime foto - o riprese di video presentazione professionale - che non saranno pubblicate, ma che serviranno per fare vedere ai clienti come venite in foto e/o video (questi servizi si chiamano "test"). Ma c'e' di più: vi consigliera' anche sulla direzione della vostra carriera. Capita di dover fare delle scelte importanti, per esempio, se e' meglio accettare un lavoro da catalogo (che in genere paga molto bene) oppure un redazionale di moda (che in genere paga meno bene, ma e' più prestigioso), se e' meglio proporsi come fotomodello/a o come indossatrice, o ancora come attore/attrice o se è meglio la pubblicità ecc. l'agenzia, insomma, serve per lavorare in modo professionale e tutelato.

Quando e' seria? Regola numero uno: non affidatevi ad un'agenzia che vi fa pagare l'iscrizione. Le agenzie serie non richiedono alcun contributo perché contano proprio sul fatto che inizierete a lavorare (e guadagnare) presto.

Spettacolo e opportunità

L'immenso mondo dello spettacolo è costantemente alla ricerca di nuovi protagonisti delle iniziative artistiche, sempre a digiuno di personaggi di carattere. La ricerca è rivolta agli artisti e a coloro che hanno da esprimere delle doti innate. Sinapsi si e' posta come obiettivo quello di scoprire nuovi talenti da proporre ed inserire nel mondo dello spettacolo.

Ti senti un'attore? Ti piace il teatro? Vuoi recitare? Ti piacerebbe far parte dello staff dei musical? Sinapsi ti da l'opportunità di mettere a frutto le tue doti e le tue capacità artistiche grazie a una struttura in grado di caratterizzare tutte le tue esigenze. Lo staff ti seguirà step by step nel tuo percorso.